Presentazione Percorso e Favoriti Le Samyn 2023

Dopo il weekend d’apertura le stagione del pavé prosegue con Le Samyn 2023. La corsa belga di categoria 1.1 che si svolgerà martedì 28 febbraio, chiuderà questo mese che ci ha dato i primi importanti assaggi di ciclismo per farci entrare definitivamente nel vivo di questa prima parte di stagione. La corsa, giunta ormai alla sua cinquantacinquesima edizione conferma il solito tracciato che in genere premia quegli specialisti delle Classiche in grado di dire la loro anche in sprint di gruppi piuttosto numerosi. Le opzioni sono però varie, come dimostra anche l’edizione dello scorso anno, vinta da Matteo Trentin al termine di uno sprint a otto.

ORARIO DI PARTENZA: 12:25
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 17:10 – 17:38
DIRETTA TV: Eurosport/GCN/D+ – Eurosport 1 15:00-17:45
HASHTAG UFFICIALE: #LeSamyn

Albo d’Oro recente Le Samyn

2022 TRENTIN Matteo
2021 MERLIER Tim
2020 HOFSTETTER Hugo
2019 SENECHAL Florian
2018 TERPSTRA Niki
2017 VAN KEIRSBULCK Guillaume
2016 TERPSTRA Niki
2015 BOECKMANS Kris
2014 VANTOMME Maxime
2013 TSATEVICH Alexey
2012 DÈMARE Arnaud
2011 KLEMME Dominic

Percorso Le Samyn 2023

Quaregnon – Dour (209 km)

Non cambia molto rispetto al percorso delle scorse edizioni, con la gara che partirà da Quaregnon e si chiuderà a Dour al culmine di 209 km di sforzo. Il percorso si può sostanzialmente dividere in due parti, con i primi 115 km che si snodano intorno alla città di Quaregnon con un solo settore di pavé e poche altre asperità, che verosimilmente servirà a formare una fuga del mattino che il gruppo non dovrebbe avere troppi problemi a controllare.

In quel momento, quando ci sarà già stato il primo passaggio per la città di Dour, il gruppo entrerà nel circuito finale da ripetere quattro volte affrontando i 500 metri di pavé de la Côte de la Roquette, immediatamente seguito dal lastricato di Chemin de Wihéries. Qualche chilometro più avanti, poi, bisognerà affrontare altre due côte in successione, la Côte des Nonettes e la Côte de Calvaire, quest’ultima non caratterizzata dal pavé ed è sicuramente in occasione di queste quattro côtes che la corsa vivrà il suo momento clou. Dopo lo scollinamento della Côte de Calvaire, però, il gruppo troverà nuovamente le pietre con il passaggio sulla Rue de Belle Vue, posta a 3 chilometri dal traguardo per fornire un’ultima occasione di fare la differenza per chi vorrà anticipare uno sprint troppo numeroso.

Favoriti Le Samyn 2023

Clicca qui per la startlist completa

Il percorso offre diverse possibili letture tattiche e fare il nome di un favorito è cosa molto difficile. Sicuramente, infatti, si assisterà alla lotta tra le squadre dei velocisti che vorranno provare a tenere chiusa la corsa e chi invece vorrà attaccare e anticipare. Tra i velocisti il più atteso è Fabio Jakobsen: il campione europeo sarà il capitano di una Soudal – QuickStep che vorrà fare tutto il possibile per provare ad essere protagonista e portare a casa la vittoria dopo il deludente week-end di apertura. La squadra inoltre potrà contare anche sulle grandi qualità di Kasper Asgreen, che torna alle gare dopo aver dovuto saltare la Omloop Het Nieuwsblad per un’indisposizione fisica.

Proverà, invece, sicuramente ad impostare una corsa all’attacco la Trek – Segafredo. La squadra, infatti, non ha un corridore in grado di competere con velocisti del calibro di Jakobsen, ma tanti uomini dotati di un discreto spunto veloce che, però, prima dovranno provare a fare un po’ di selezione, a partire da Jasper Stuyven Edward Theuns. Chi vorrà vincere la corsa, poi, non dovrà sottovalutare neanche il giovane Mathias Vacek. Un’altra formazione che proverà sicuramente ad attaccare è la AG2R Citröen, che avrà in Oliver NaesenStan Dewulf gli uomini più di spicco.

A proposito di attaccanti non andrà sottovalutato neanche Taco van der Hoorn (Intermarché-Circus-Wanty): in occasione della Kuurne-Bruxelles-Kuurne il classe 1993 ha dimostrato di avere un’ottima condizione e di non aver paura di fare fatica e prendere vento in faccia. Un suo attacco potrebbe poi permettere ai suoi compagni di squadra di rimanere al coperto e di attendere un eventuale ricongiungimento per potersi giocare la carta Niccolò Bonifazio o Mike Teunissen in una possibile volata finale. Doppia opzione anche per la Alpecin – Deceuncinck. Ancora orfana di Mathieu van der Poel, infatti, la compagine belga si affiderà soprattutto all’esperienza del nuovo arrivato Soren Kragh Andersen, ma cercherà anche di tenere coperto il velocista Kaden Groves e di aiutarlo a superare le varie difficoltà altimetriche offerte dal percorso. In caso di corsa caotica, anche Dries de Bondt potrebbe avere la possibilità di giocare le sue carte nel finale, almeno per un piazzamento significativo.

Rimanendo nel campo delle WorldTour, l’Arkéa-Samsic si presenta con una formazione ricca di risorse: Hugo Hofstetter questa corsa l’ha già vinta, David Dekker ha dimostrato di stare attraversando una buona condizione, Jenthe Biermans ha appena vinto la sua prima corsa da professionista e anche Luca Mozzato ha qualità che possono ben legarsi a quelle richieste dalla tipologia di corsa, sia in caso di volata di gruppo che di precedente selezione. Un italiano che potrebbe entrare nella lotta per le posizioni più importante è Alberto Dainese, che rappresenta la carta più veloce a disposizione di un Team DSM che getterà nella mischia anche il giovane talento Casper van Uden.

In chiave Professional, ci sono altri azzurri molto desiderosi di mettersi in mostra. Uno è Matteo Malucelli, a cui la Bingoal WB si affida per fare risultato in una corsa molto importante per il suo calendario. Un altro è Giacomo Nizzolo, che guida una Israel-Premier Tech che ha diverse frecce al suo arco, compresa l’esperienza di Sep Vanmarcke.  E ce n’è anche un terzo, visto che Matteo Moschetti, portacolori della Q36.5, vuole mettere alla prova le sue caratteristiche nelle Classiche del Nord, anche se il debutto alla Kuurne di domenica non è andato benissimo. La Lotto-Dstny non avrà Arnaud de Lie e quindi proverà a scompaginare le carte in tavola con gli attacchi di Victor Campenaerts, parso a suo agio nelle ultime stagioni nel ruolo di guastatore.

Per quel che riguarda la Uno-X ci sarà da tenere d’occhio il veloce norvegese Kristoffer Halvorsen, mentre, nel campo delle Continental, non si possono trascurare l’esperto belga Timothy Dupont (Tarteletto-Isorex) e il britannico Chris Lawless (At 85), che arriva da stagioni avare di soddisfazioni e che vuole provare a rilanciare la sua carriera.

Borsino Favoriti Le Samyn 2023

***** Fabio Jakobsen
**** Jasper Stuyven, Hugo Hofstetter
*** Giacomo Nizzolo, Soren Kragh Andersen, Luca Mozzato
** Matteo Malucelli, Victor Campenaerts, Mike Teunissen, Kaden Groves
* Taco Van Der Hoorn, Oliver Naesen, Dries de Bondt, Timothy Dupont, Sep Vanmarcke

Meteo previsto Le Samyn 2023

Parzialmente nuvoloso. Umidità 59%. Possibilità di precipitazioni 10%. Vento fino a 19km/h direzione SO. Temperatura prevista: minima 1°, massima 6°.

Altimetria e Planimetria Le Samyn 2023

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio